CONTENUTI DIDATTICI

Scarica i nostri articoli per approfondire le tematiche che più ti interessano.

La psicologia e la psicoterapia si occupano del disagio psicologico e dei disturbi psicopatologici. Il counselling e il coaching offrono ascolto e sostegno a persone che vivono in una condizione di normalità. 

La Learning Organization si basa su una cultura che incoraggia l’adattabilità e l’uguaglianza nelle aziende. Presenta un basso livello di gerarchia e adotta un pensiero sistemico, la capacità del team di pensare come ad un tutt’uno. 

L’ obiettivo del terapeuta è di consentire al soggetto di fare delle scoperte, che rappresentano il centro del processo di crescita. Il suo ruolo è quello di facilitare, di ‘essere con’, non di insegnare, di interpretare ed imporsi. 

Il terapeuta è in contatto con il proprio corpo e i propri sentimenti. Si “con-muove”, stabilendo un contatto profondo in grado di entrare nel mondo dei sentimenti negati e permettendo alla persona di riappropriarsi dei propri. 

In ogni rapporto di coppia ognuno porta inconsapevolmente il proprio bagaglio di bisogni e speranze. I partners stabiliscono un rapporto equilibrato, quando accolgono i bisogni dell’altro e riconoscono le differenze dall’altro senza sentirsi minacciato. 

L’induzione di uno stato ipnotico favorisce e approfondisce uno stato di alterazione di coscienza, che consente al soggetto di sperimentare cambiamenti a livello di sensazioni, percezioni, pensieri e comportamento. 

L’esperienza è possibile solo nel presente e nessun problema esiste fuori dal presente. Ogni nuovo “ora“ è diverso dal precedente. 

La formazione esperienziale permette di esprimere liberamente i propri vissuti emotivi, i propri atteggiamenti relazionali, le proprie motivazioni e gli obiettivi propri e altrui. Si presta ad essere utilizzata per affrontare molteplici tematiche. 

Un gruppo di lavoro si costruisce nel tempo e, attraverso l’arte terapia si è offerta l’opportunità di migliorare la comunicazione, il senso di unità e di appartenenza all’interno dello staff manageriale. 

Il consumatore sceglie non sempre in modo razionale e prende le decisioni, costruendo di volta in volta una specifica rappresentazione della realtà.

Gli obiettivi fanno parte di ogni aspetto della vita, dalle relazioni, al lavoro, al tempo libero. Un obiettivo però, per essere raggiungibile, deve essere definito secondo modelli e metodi specifici quali ad esempio lo “S.M.A.R.T.”.

Il metodo WOOP è un approccio strategico validato scientificamente e studiato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Scarica i nostri materiali didattici per cogliere spunti e suggerimenti.

Le qualità del Counsellor

Le qualità del counsellor Il counsellor deve avere a cuore il benessere delle persone. Non è importante che provi simpatia [...]